Regole del forum
- L'utilizzo delle [TAG] non è obbligatorio ma consigliato es: [Matematica A] Orale con Stefani.
- Le Tag vanno utilizzate esclusivamente per far riferimenti a esami, tirocini/stage e laurea. Non inventatevi tag esotiche.
- Non inserire come titolo solo una tag
- Non mettere un titolo completamente maiuscolo
da marcoz » 22/04/2008, 11:48
effettivamente da anni ci si chiede come mai ad un corso abbastanza fondamentale per degli informatici mettano delle persone non competenti (a parte Enoch che lo sarebbe...ma da quel che dicono ha altri difetti...) Dalpasso e la Guerra non conoscono bene l'argomento...poi essendo ingegneri se lo studiano e cercano di spiegartelo...ma assicuro che avere un professore il cui campo di ricerca riguarda le reti che te lo spiega è cento volte meglio... oltre ai già citati telecomunicazionisti (tra l'altro sapete che Zanella è ing informatico  ) esistono altri due prof del DEI...che non insegnano al DEI...il cui campo di ricerca è propro reti... mha...misteri di chi assegna i corsi...
-

marcoz
- Matricola

-
da a84 » 22/04/2008, 18:37
marcoz ha scritto:mha...misteri di chi assegna i corsi...
O magari misteri delle raccomandazioni universitarie, dai corsi che ho visto c'è da ringraziare se capita uno competente in materia Comunque il meno peggio mi sembrava Dalpy, io reti l'ho fatto con lui l'ultimo anno in cui l'ha tenuto e, quel poco che ha fatto, m'è ancora cristallino in testa (anche se sta lentamente svanendo, grazie al romeno-naturalizzato-tedesco-che-parla-anche-inglese-ma-anche-un-pò-italiano) 
Finalmente laureato... 
-

a84
- Studente

-
da giank86 » 25/04/2008, 11:42
Dal compito del 4 luglio 2007: Si consideri una rete token ring FDDI con latenza dell'anello di 200 microsec e token holding time THT. a) ...banale... b) Quale sarebbe il valore ottimale di THT per una rete con una sola stazione attiva (cioè con dati da trasmettere)?
Cosa rispondereste? Infinito?
-
giank86
- Matricola

-
da malagise » 27/04/2008, 14:46
Si, io risponderei infinito, o magari qualunque tempo sufficiente per spedire tutti i messaggi di quella stazione.
-
malagise
- Matricola

-
-
da giank86 » 09/05/2008, 11:25
Qualcuno potrebbe spiegare come funziona il sistema dei pesi diversi nel primo e secondo compitino? Noi studenti dovremmo dare la nostra "preferenza" dopo aver visto i risultati del PRIMO compitino?
-
giank86
- Matricola

-
da ndr7c1 » 10/05/2008, 13:39
Premesso che lo scorso anno il voto della prima parte era in 20 e quello della seconda in 30, ecco le indicazioni della professoressa per calcolare il voto finale Il voto finale si ottiene sommando i due voti (parte1 + parte2), moltiplicando il risultato per 3/5 e prendendo di quest’ultimo valore la parte intera superiore.
Non ricordo se avesse chiesto la nostra "preferenza", forse si.
-
ndr7c1
- Matricola

-
da zippet » 14/05/2008, 18:00
Ho visto i risultati dell'anno scorso del primo compitino e si passava con 10 su 20,poi ho sentito che la soglia del secondo compitino era 18 su 30, ma facendo il calcolo che dici tu,ossia (10+18)*3\5 prendendo la parte superiore si prende 17...come si spiega questo?
-
zippet
- Studente

-
da ugaciaka » 15/05/2008, 8:15
Per il voto vediamo magari cosa dice oggi, a me non cambia niente perché ho sbagliato il conto del CRC e ho fatto una capella mostruosa sull'ultimo (tutti errori di conti...)
Cmq raga non vorrei essere quello che si lamenta sempre (mi sento il beppe grillo della situazione) ma ok che la concettina è meglio di enoch (l'ho detto pure io), però si vede che non è la sua materia. E non è neanche molto aggiornata. Non si potrebbe gentilmente chiederle perché ci fa argomenti obsoleti e tralascia quelli che invece fanno parte della tecnologia odierna? Alcuni esempi:
Token ring: come lei ha detto viene addirittura tolto da alcuni libri di testo (da quanto è obsoleto) ma lei ce lo spiega per filo e per segno.
Wireless: è una nuova tecnologia e lei ci passa sopra come se non esistesse
ATM: questa roba è caduta nell'oblio (viene usata solo nelle reti telefoniche, non di calcolatori!) e lei ce la vuole fare.
Switch: si è persa a spiegare il meccanismo interno (che non c'è molto sul nostro libro e lo ha spiegato quando c'è stato quel problema di linea...), che a noi non ce ne frega poco o nulla (mi è sembrata una lezione di CSL)
TCP: sta facendo una confusione mostruosa, lo sta già finendo. Per fortuna che i corsi sono uguali perché enoch ci ha perso 2 mesi mentre la concettina ho paura che in due-tre lezioni lo finisca già.
Ora: dato che le nostre materia informatiche diventano presto obsolete (sopratutto reti!), spiegare già cose obsolete non rende quello che sappiano troppo obsoleto? Non glielo si potrebbe in modo pacato senza farla passare per deficiente (come ho il difetto, lo ammetto, di fare) che dopo se la prende a male?
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
-

ugaciaka
- Studente

-
-
da giank86 » 15/05/2008, 8:36
Concordo su tutti e 5 i punti ma non credo sia il caso di chiederle ora di modificare il programma: gli argomenti più interessanti o più utili e aggiornati non li sa. Stop. Ritengo che il libro di testo sia abbastanza valido, per cui sta a noi studenti interessati approfondire leggendo alcuni paragrafi che la prof.ssa Guerra non tratta.
-
giank86
- Matricola

-
da ugaciaka » 15/05/2008, 8:49
giank86 ha scritto:Concordo su tutti e 5 i punti ma non credo sia il caso di chiederle ora di modificare il programma: gli argomenti più interessanti o più utili e aggiornati non li sa. Stop. Ritengo che il libro di testo sia abbastanza valido, per cui sta a noi studenti interessati approfondire leggendo alcuni paragrafi che la prof.ssa Guerra non tratta.
sì vero perché ormai è tardi, ma almeno quando viene valutata (si valuta ancora no in teledidattica) lasciare un commento come questo...
non ho mai comprato su ebay, i macbook non mi piacciono, non ho bisogno di facebook né myspace né secondlife non sono un nerd né lamer né troll né geek né cracker né hacker
-

ugaciaka
- Studente

-
-
da giank86 » 15/05/2008, 9:08
Esatto!  Anche secondo me la valutazione a fine corso è il posto giusto in cui scriverlo. Anche se dubito che la situazione cambi per i nostri successori... Ad ogni modo piuttosto di avere Enoch...viva la Concettina!
-
giank86
- Matricola

-
da ugaciaka » 15/05/2008, 9:37
giank86 ha scritto:Esatto!  Anche secondo me la valutazione a fine corso è il posto giusto in cui scriverlo. Anche se dubito che la situazione cambi per i nostri successori... Ad ogni modo piuttosto di avere Enoch...viva la Concettina!
beh, almeno Montanaro a forza di insolenze è cambiato (ora giuro rifrequenterei il corso anche se ho 21...o 23 boh non ricordo), una tutor di Matematica D si è levata dai c********** (tonolo ha fatto un'esame ai tutor) ecc ecc....non lamentarsi mai non fa mai bene.....non so se questi esempi siano diretta conseguenza delle valutazioni ma a qualcosa serve...
-

ugaciaka
- Studente

-
-
da niko » 15/05/2008, 13:14
Sono veramente infastidito e deluso da come ha spiegato la "prima" parte del TCP. Ha fatto una confusione assurda, spiegando male con slide non sue sche scorreva a caso.
Sono veramente irritato e amareggiato, un corso così bello interessate importante e che caratterizza la nostra laurea non può essere sottovalutato e trattato in questo modo da docenti impreparati.
Oltretutto quello che mi da fastidio è che sbaglia sempre durante le lezioni quando gli si vengono poste domande, ci deve sempre essere gente che la corregge, quando dice che mette on line le slide o altre cose che gli vengono richieste (avevo chiesto a suo tempo di mettere on line le slide dell'esercizio sil CRC che aveva fatto in classe e che non è presente nel testo a differenza di quello che aveva detto a lezione, non che questo mi abbia portato svantaggi dato che sono riuscito a studiarlo bene lo stesso grazie al lobro di testo che è molto preciso e completo) ma questo è segno che non sai fare il tuo lavoro e non ti impegni abbastanza. Oltretutto chiede sempre se è stata "sufficientemente chiara" e la maggior parte della gente non alza la mano OVVIAMENTE eppure lei capisce che tutto è apposto e dopo 1ms da quando ha fatto la domanda continua il discorso!
Bill Gates disse "bug". E windows fu..
Siccome sono un ingegnere io ho ragione e tu hai torto..
-
niko
- Studente

-
da ndr7c1 » 15/05/2008, 15:45
zippet ha scritto:Ho visto i risultati dell'anno scorso del primo compitino e si passava con 10 su 20,poi ho sentito che la soglia del secondo compitino era 18 su 30, ma facendo il calcolo che dici tu,ossia (10+18)*3\5 prendendo la parte superiore si prende 17...come si spiega questo?
Sebbene 10/20 fosse la soglia, non è un voto sufficiente (il 60% è 12/20), chi veniva ammesso con questo voto doveva impegnarsi a prendere almeno 19/30 nel secondo per passare ceiling((10+19)*3/5) = ceiling(17.4) = 18 Per appelli successivi al primo compitino CREDO che la prof abbia riveduto le sue posizioni e che la condizione per passare l'esame fosse data da (parte1 + parte2) >= 29, comunque questa è solo una mia supposizione, sarebbe meglio che vi informaste direttamente da lei sulle modalità di assegnazione del voto.
-
ndr7c1
- Matricola

-
da Ext3rmin4tor » 18/05/2008, 23:16
Consolatevi che l'anno scorso ha fatto il TCP in una lezione (dall'inizio alla fine, con Sliding Window TCP e politica di gestione delle code.
“Tua madre è così grassa che il suo solo movimento provoca delle alterazioni spazio temporali sulle onde gravitazionali universali e lo sdoppiamento di raggi gamma sulla 5 dimensione”
- Stephen Hawking su tua madre
-

Ext3rmin4tor
- Studente

-
-
Torna a Ingegneria Informatica